Università degli Studi di Palermo

Prof. Maurilio Caracci

Corso di Laurea in Scienze della comunicazione e Diploma Universitario in Tecnica Pubblicitaria

Materia: Marketing

 

Citazioni. Aggiornato il 10 febbraio 2005


La gente di solito usa le statistiche come un ubriaco i lampioni: più per sostegno che per illuminazione.

Mark Twain


Dovrebbe essere parte dell'educazione e dell'esperienza di ognuno svolgere un qualche servizio in favore degli altri.

Principe Harry, figlio di Carlo d'Inghilterra

Dopo l'11 settembre, gli Stati Uniti ed il mondo ricco avevano questa scelta: cercare l'accordo con il mondo dei poveri o accettare il terrorismo permanente. L'apparato di potere era però culturalmente impreparato, incapace di una revisione generale del sistema, è invece preparatissimo mentalmente e psicologicamente al terrorismo permanente, ad una moltiplicazione di legioni straniere da mandare a controllare le periferie del mondo. [...] Gli effetti di questa scelta - che forse oggi è inevitabile perché l'intero sviluppo economico è basato sul mercato, vale a dire sulla guerra commerciale permanente - non sono, come si è detto e si dice, una transizione a un mondo di benessere, di pace e di ordine universali, ma una sistematica emarginazione-punizione dei più deboli.

Giorgio Bocca


Combattere per la pace è come fare l'amore per la verginità.

John Lennon

Si muore generalmente perché si è soli o perché si è entrati in un gioco troppo grande.

Giovanni Falcone


L'uomo e' una creazione del desiderio, non del bisogno.

Dalai Lama

Conviene a chi nasce molta oculatezza nella scelta del luogo, dell'anno, dei genitori.

Gesualdo Bufalino


Voglio capire come Dio ha creato il mondo. Non mi interessa questo o quel fenomeno in particolare: voglio penetrare a fondo il suo pensiero. Il resto sono solo minuzie... l'esperienza più bella che possiamo avere è il senso del mistero. È l'emozione fondamentale che accompagna la nascita dell'arte autentica e della vera scienza. Colui che non la conosce, colui non può più provare stupore e meraviglia è già come morto e i suoi occhi sono incapaci di vedere.

Albert Einstein

Che cosa non mi piace della morte? Forse l'ora.

Woody Allen

La gioventù non ha età.

Pablo Picasso


È l'ultima campagna dell'organizzazione animalisata inglese PETA. Testimonial è la pop star Sophie Ellis Bextor. La foto è stata scattata da Mary McCartney, figlia dell'ex cantante dei Beatles.


Una vita senza ricerca non è degna d'essere vissuta.

Socrate

Il sentimento senza l’immagine è cieco e l'immagine senza sentimento è vuota.

Benedetto Croce

L'importante non è mai ciò che si ripete, ma che il gioco si ripeta.

Sören Kierkegaard

Il catalogo è pronto. Una spiaggia sull'isola d'Elba costa meno di cinque milioni di euro. L'isola di Pianosa, con tutto il carcere, circa otto milioni. Il piano del governo Berlusconi che prevede la privatizzazione e la vendita del patrimonio culturale del paese, prende lentamente forma: l'Italia è pronta per la consegna.

Sueddeutsche Zeitung, 22 agosto 2002

Vent'anni fa il generale Dalla Chiesa veniva ucciso dalla mafia. Da allora lo stato italiano non ha smesso di vincere battaglie contro Cosa Nostra. Il potere politico seppe affrontare il terrorismo mafioso senza allontanarsi dal diritto e dotandosi di strumenti giuridici adeguati. Alla fine degli anni novanta alcuni annunciavano la prossima scomparsa della mafia. Oggi però il clima è molto diverso. I giudici non sono mai stati così isolati e i magistrati così delegittimati.

Le Monde, 4 settembre 2002

Questa settimana abbiamo avuto un'eclissi di sole. A un certo punto, il 75% del sole è stato coperto. Bush ha detto che ciò dimostra l'inaffidabilità dell'energia solare.

Jay Leno

Chi ha detto che i soldi non comprano la felicità, semplicemente non ha idea di dove fare shopping.

Bo Derek


"I'm very brave generally," he went on in a low voice: "only today I happen to have a headache."

"Through the Looking Glass", Lewis Carroll


For love and beauty and delight
There is no death, nor change.

P. B. Shelley


"È facile pensare che con pene più severe il numero dei crimini si ridurrebbe," dice David A. Anderson, del Department of Economics del Centre College di Danville, in Kentucky. "Sfortunatamente, questo non è vero, per varie ragioni. Per prima cosa, per ogni tipo di crimine, eccetto l'aggressione, il motivo più importante per cui la punizione non è un deterrente è che i criminali non pensano che verranno scoperti. Secondo, ci vorrebbe più di una piccola correzione nella severità delle pene per attirare l'attenzione dei criminali. Infine, mentre le punizioni per alcuni crimini minori sono diventate più importanti, il mio studio indica che pochi criminali sono consci delle maggiori conseguenze dei loro reati: non studiano i libri di legge e non prevedono di essere catturati," dice Anderson, che ha passato anni compilando dati statistici sull'argomento. La sua ultima ricerca è stata pubblicata sulla rivista "American Law and Economics Review".

Le Scienze on line, 15 settembre 2002


Senza il necessario è impossibile sia vivere sia vivere bene.

Aristotele


La società è umana nella misura in cui istituzionalizza una sfera di relazioni orientate alla totalità della persona umana.

Hannah Arendt


Non c'è assolutamente alcuna cosa che si generi solo per esistere.

S. Agostino


Nel presente si cela sempre quella visione la cui apparizione potrebbe cambiare tutto.

Hugo Von Hoffmanstal

La pianificazione strategica va in crisi quando il futuro si rifiuta di assumere il ruolo assegnatogli dai pianificatori.

Edward De Bono

Essendoci necessariamente una sempre più rapida sostituzione delle cose mondane che ci circondano, non possiamo più permetterci di usarle, di rispettare e conservare la loro naturale durevolezza; dobbiamo consumare, oserei dire divorare, le nostre case, i mobili e le automobili come se fossero frutti della natura che si guastano se non sono trascinati rapidamente nel ciclo interminabile dell'uomo con la natura. È come se avessimo forzato i confini che proteggevano il mondo, l'artificio umano, dalla natura, dai processi biologici che vi si svolgono internamente come dai processi naturali ciclici che lo circondano, consegnando e abbandonando loro la sempre minacciata stabilità di un mondo umano.

Hannah Arendt


A good book is the best of friends,
the same today and forever.


 
Vai alla home page
Sito di Maurilio Caracci,
consulente e docente di
marketing e comunicazione
aziendale

Vai alla pagina:
Consulenza, Contatto,
Didattica
,
Home

Visitatori: